Project Description
JACK UP DRILLING RIG – COSTRUZIONE LIVING QUARTER
OBIETTIVI
Il progetto JUDR consiste nella realizzazione “ex-novo” di un Jack Up Drilling Rig da dislocare nel Mar Caspio. Il progetto è stato appaltato ad una JV tra la Keppel-Fels (Singapore) ed ERSAI (JV Kazaka tra ERC Holdings e SAIPEM). La prima si è occupata del progetto esecutivo mentre la seconda si è fatta carico della costruzione presso la propria yard di Kuryk.
Settore: Oil&Gas
Anno: 2014 – 2015
Luogo: Kuryk, Oblast Mangystau, KZ
Cliente diretto: Renco Spa
Cliente finale: KazMunayGaz
ATTIVITA’ PRINCIPALI E SOLUZIONI
Lo scopo del lavoro per la Trillini Engineering nel progetto può essere riassunto nelle seguenti fasi:
- Assistenza alla costruzione in sito per conto di Renco Spa (sub-contractor per la costruzione del living quarter) in relazione alle seguenti discipline:
- Civile/Architettonico;
- HVAC/Piping;
- E&I.
L’intervento di Trillini-Engineering nel progetto ha coinvolto #5 Specialisti dalle fasi iniziali della costruzione fino alla Mechanical Completion.
- Esplicamento delle attività di ingegneria in sito ovvero realizzazione di as-built drawings, realizzazione di shop-drawings di cantiere (ove mancanti), analisi di problematiche di sovrapposizioni con le altre discipline (Elettrica/piping/processo); studio, valutazione e risoluzione di problemi di non corretta installazione.
- Analisi dei materiali atto alla verifica che tutto quanto necessario alle varie fasi della costruzione (main item, accessori, bulk material) fosse presente in cantiere in quantità e qualità idonee alle successive fasi di costruzione. Assistenza al procurement atta ad individuare su mercato locale/estero materiali e soluzioni tecnicamente accettabili per finalizzare le opere in atto.
- Attività di interfaccia con ingegneria ERSAI/KFELS, cliente finale (KazMunayGaz) e organismo certificatore (ABS) necessarie per definire soluzioni condivise alle problematiche di installazione (TQ/CR) e procedere alla validazione ufficiale come deroghe al design approvato.
- Attività di assistenza alla qualità/ispezioni.
Caratteristiche:
- Temperature di esercizio: -10°C ÷ +30°C;
- RH: 60% con presenza di atmosfera salina;
- Pressurizzazione interna (positiva e negativa);
- Presenza atmosfera ATEX;
- A60/Gastight walls;
- HVAC per Living quarter/LER/Sale processo;
- Ambienti adibiti a Temporary Refuge.