Project Description
MULTIPURPOSE BUILDING – POINT NOIRE
OBIETTIVI
Il progetto consiste nella realizzazione di un palazzo di 9 piani nella località di Point Noire, in Congo il quale ospiterà la sede dei nuovi uffici della RENCO. La suddivisione dell’edificio è così composta: un piano dedicato a parcheggi, 2 piani destinati ad uffici, 4 piani adibiti ad appartamenti, un piano ospiterà i servizi per gli uffici e gli appartamenti come la mensa, la gaming-area e la lavanderia, infine negli ultimi due piani troveranno spazio una palestra, una piscina, un solarium ed un ristorante con giardino.
Settore: Building
Anno: 2012 – 2013
Luogo: Point Noire, Congo
Cliente diretto: Renco Spa
Cliente finale: Renco Spa
ATTIVITA’ PRINCIPALI
La Trillini Engineering è stata chiamata a progettare la parte HVAC dell’edificio puntando al confort termo-igrometrico e contribuendo all’ottenimento della Classe A dell’edificio.
SOLUZIONI
Trattandosi di un paese ubicato nella fascia climatica equatoriale, le temperature oscillano attorno ai 25-27 °C per quasi l’intero anno, comunque non scendendo mai al di sotto dei 17°C. L’ingegneria degli impianti termomeccanici dell’edificio si è concentrata sia al condizionamento (raffrescamento) di tutte le zone interne, sia alla produzione di calore per garantire il funzionamento dei servizi di ACS – Acqua Calda Sanitaria.
Nella fase di progettazione è stata focalizzata l’attenzione sulle condizioni geoclimatiche, la vicinanza al mare e sulla piovosità annua della zona, ciò ha comportato la scelta di materiali altamente resistenti alla corrosione marina e alla corretta progettazione del sistema di raccolta e scarico delle acque pluviali.
Caratteristiche:
- Temperature di esercizio: +10°C ÷ +35°CC;
- Centrale termica per ACS;
- Centrale frigo per condizionamento con recuperatore di calore;
- Pompe di calore per ACS;
- Progettazione sistema di raccolta acque meteoriche;
- Scarichi acque nere e grigie.